Calcolo giorni fertili: ecco tutte le soluzioni più utilizzate

Comment

Altri articoli Giorni Fertili
calcolo giorni fertili
Pubblicità

Calcolo giorni fertili: una breve introduzione

Il periodo fertile di una donna è determinato mediante analisi suo ciclo mestruale: le probabilità di concepimento sono più alte durante i giorni fertili.
Il periodo fertile di una donna è determinato mediante l’analisi del suo ciclo mestruale con un calcolatore di ovulazione o attraverso la tabella di fertilità. Normalmente, il ciclo dura di 28 giorni: il 14 ° giorno dopo il periodo, l’ovulo viene rilasciato. Questo processo si chiama ovulazione e nei 12-16 giorni dopo il ciclo inizia il periodo più fertile. Il primo giorno del ciclo è considerato come il giorno 1: di solito il giorno 14, l’uovo viene rilasciato ed è in attesa per lo sperma per essere fecondato. L’uovo ha una vita di soli 12 a 24 ore, mentre uno spermatozoo può rimanere vitale per circa 72 ore. Secondo il calendario dell’ovulazione quindi, i giorni più fertili sono compresi dal giorno 12 fino al 16mo dopo l’inizio del ciclo.

Pubblicità
calcolo giorni fertili

calcolo giorni fertili

Come determinare giorni fertili

Per conoscere i giorni fertili è possibile anche basarsi sulla temperatura basale: la temperatura di una donna aumenta di 0,5 a 1,5 gradi durante l’ovulazione.
Inoltre, si può controllare lo stato della cervice: ci sono giorni in cui la cervice è asciutta, altri giorni in cui il muco è appiccicoso e nuvoloso; i giorni fertili sono quelli in cui la cervice è bagnata, e la mucosa è chiara ed elastica.

Altri modi per sapere quali sono i giorni fertili sono i kit per analizzare l’urina e la saliva oppure quando alcune donne hanno un dolore sordo al basso ventre durante l’ovulazione che può durare pochi secondi a qualche ora sono un indizio eccellente. Altri fattori che determinano una migliore fertilità e che giocano un ruolo fondamentale anche l’età, il peso corporeo e uno stile di vita sano, oltre ovviamente ad attenersi ad avere rapporti sessuali concentrati nel periodo dei giorni fertili.

Pubblicità






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *