Tags:

Ciclo mestruale scarso: e se fosse amenorrea?

Comment

Altri articoli Ciclo Mestruale
ciclo-mestruale-scarso-e-se-fosse-amenorrea

Ciclo mestruale scarso o amenorrea?

Ciclo mestruale scarso: potrebbe trattarsi di amenorrea. Le cause di amenorrea sono numerose. Tra queste abbiamo:

  • Gravidanza. La maggior causa comune di ciclo mestruale scarso o amenorrea secondaria, deve essere il primo sospettato in una donna sessualmente attiva. Alcuni trattamenti indicati per il trattamento di amenorrea sono contro-indicati in gravidanza. E i test per verificare se c’è una gravidanza in corso sono disponibili in commercio, per cui la diagnosi è semplice.
  • Pubertà ritardata senza gravità. Questa è la causa più comune di amenorrea primaria. L’età della pubertà è normalmente compreso tra 11 e 13 anni, ma può variare notevolmente a seconda di: etnia, posizione geografica, cibo e salute.

Nei paesi sviluppati, la pubertà ritardata è comune tra le giovani donne che sono molto sottili o atletica. Sembra che queste giovani donne non hanno il grasso corporeo sufficiente per consentire la produzione di ormoni estrogeni. Altre notizie in Durata ciclo mestruale: cosa c’è da sapere.

Ciclo mestruale meno abbondante del solito

Ciclo mestruale scarso: e se fosse amenorrea?

Ciclo mestruale scarso: e se fosse amenorrea?

Se i loro caratteri sessuali secondari sono presenti (aspetto del seno, peli pubici e ascelle), non vi è alcuna necessità di preoccuparsi prima dell’età di 16 o 17 anni. Se i segni di maturazione sessuale sono ancora apparsi, all’età di 14 anni, si potrebbe sospettare di un problema cromosomico (un solo cromosoma sessuale X, invece di due, una malattia che si chiama sindrome di Turner), un problema sviluppo del sistema riproduttivo o un problema ormonale. ( altre notizie in Ciclo mestruale in ritardo: le ragioni per cui accade) Ma anche:

  • L’allattamento al seno. Spesso, le donne che allattano non hanno mestruazioni. Si noti tuttavia che essi possono ancora avere l’ovulazione durante questo periodo, e quindi una nuova gravidanza. L’ allattamento al seno sospende l’ovulazione e protegge contro la gravidanza (99%) solo se si allatta al seno ed il bambino ha meno di 6 mesi.
  • L’arrivo della menopausa. La menopausa è la naturale cessazione dei cicli mestruali si verificano in donne di età compresa tra 45-55 anni.






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *