Come calcolare l’ovulazione: suggerimenti

Comment

Altri articoli Ovulazione
Pubblicità

Come calcolare l’ovulazione: definizione

Il ciclo mestruale si divide in tre fasi, sempre calcolate dal primo giorno delle mestruazioni:

– La fase follicolare, che dura circa 14 giorni. Durante queste due settimane, i follicoli sono maturi, uno di loro crea un ovocita.

– L’ovulazione avviene in 24 ore. Quando l’FSH (che permette la maturazione dei follicoli) raggiunge il picco di maturazione, un altro ormone, LH, viene secreto e causa il rilascio dell’ovocita dal follicolo. L’ovocita viene poi trascinato nelle tube di Falloppio. Se non è fecondato, esso viene rimosso, provocando l’inizio delle mestruazioni.

– La fase luteale dura 14 giorni. Durante questo periodo, l’uovo secerne il corpo luteo, ormone luteale, e progesterone. E’ questo ormone che prepara la mucosa uterina per l’impianto.

Queste fasi si sovrappongono, questo è il motivo per cui il totale dura a volte più di 28 giorni.  Per altre utili informazioni: Stick: ovulazione sicura!.

Pubblicità

Come calcolare l’ovulazione: ecco come fare

come calcolare l'ovulazione suggerimenti

come calcolare l'ovulazione suggerimenti

Per calcolare la data di ovulazione, si dovrebbe sapere che, anche se i cicli sono più o meno diversi nelle donne, la fase luteale dura sempre 14 o 15 giorni. Per trovare la data di ovulazione, questi devono calcolati dopo 14 giorni a partire dall’inizio del ciclo. Ad esempio, se i cicli si svolgono nell’arco di 24 giorni, la tua ovulazione avrà luogo il decimo giorno. Per avere le migliori possibilità di fecondazione, è necessario estendere il calcolo di alcuni giorni prima e dopo la data prevista: l’uovo ha una durata di 24 ore, lo sperma fino a 4 giorni, con un termine di circa 6 giorni. Per riconoscere l’ovulazione vi sono diversi modi. L’aumento della temperatura del corpo di 3-5 decimi di grado può essere un’indicazione. Inoltre il muco cervicale diventa più chiaro, più liscio e più abbondante. Se desiderate un approfondimento sulle stesse tematiche vi consigliamo anche la lettura del seguente articolo: Periodo fertile delle donne: come individuarlo.

Pubblicità






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *